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Sintesi:

Questa è la nostra Informativa sulla Privacy principale e spiega in che modo utilizziamo i Dati Personali che raccogliamo sulle persone fisiche.
I Dati Personali sono dati riguardanti Voi e altre persone fisiche.
Prima di fornirci Dati Personali riguardo ad altre persone, dovete informarle della presente Informativa sulla Privacy e (ove possibile) ottenere la loro autorizzazione a condividere con noi i loro Dati Personali.

In dettaglio:

Con il termine Dati Personali si intendono i dati che riguardano Voi ed altre persone fisiche (ad esempio, il Vostro partner o altri membri della Vostra famiglia) attraverso i quali Voi o loro siete identificabili.

Il nostro obiettivo è assicurare un trattamento responsabile e sicuro di tali Dati Personali, creando un equilibrio tra i benefici delle attività che svolgiamo per migliorare la nostra offerta di prodotti e servizi -  quali la ricerca e l’analisi di dati  - con i nostri altri impegni, tra cui la correttezza, la trasparenza e la non discriminazione.

Questo è il nostro documento principale di Informativa sulla Privacy e descrive il modo in cui utilizziamo i Dati Personali che raccogliamo nell’ambito della nostra attività.

La presente Informativa sulla Privacy potrà essere integrata da Informative aggiuntive, qualora necessarie, che saranno personalizzate in base alle necessità  specifiche della Vostra relazione con noi, ove ciò sia utile per fornirVi un quadro completo sulla modalità di raccolta e di utilizzo dei Vostri Dati Personali.

I Dati Personali possono essere ottenuti da diverse fonti, tra cui:

  • domande, proposte e moduli di richiesta di indennizzo e altri moduli;
  • chiamate telefoniche, messaggi di posta elettronica, riunioni e altre forme di comunicazione;
  • fornitori di servizi, broker e agenti, periti assicurativi, testimoni, operatori sanitari, autorità incaricate del rilascio di patenti e immatricolazioni, agenzie di valutazione del merito creditizio, il Vostro datore di lavoro e altri terzi;
  • questo sito Web (il Sito);
  • le applicazioni software rese disponibili da noi su computer, smartphone e altri dispositivi mobili (le App); e
  • le nostre pagine di social media, altri contenuti, strumenti e applicazioni di social media (i nostri Contenuti dei Social Media).

Nella presente Informativa sulla Privacy ci riferiamo collettivamente al Sito, alle App e ai Contenuti dei Social Media come ai Servizi digitali di AIG.

Salvo diversamente indicato, i Servizi digitali di AIG non sono intesi per l’uso da parte di individui di età inferiore a diciotto (18) anni e se avete meno di diciotto (18) anni non dovete fornire Dati Personali attraverso i Servizi digitali di AIG.

I Dati Personali possono esserci forniti direttamente da Voi o da terzi. Ad esempio, il titolare di una polizza assicurativa può fornire vostre Dati Personali affinché possiate essere Beneficiari della polizza stessa.

Importante:

Prima di fornirci i Dati Personali riguardo ad un’altra persona fisica dovete, salvo diversamente convenuto: (a) informare la persona fisica  riguardo al contenuto della presente Informativa sulla Privacy e di qualsiasi altro documento informativo sulla Privacy che Vi sia stata consegnato e in vigore; e (b) ottenere la loro autorizzazione (ove possibile) a condividere con noi i loro Dati Personali in conformità alla presente Informativa sulla Privacy, nonché agli altri documenti informativi sulla Privacy eventualmente consegnati e in vigore.

Sintesi:

I Dati Personali che raccogliamo e conserviamo dipendono dalle necessità specifiche della nostra relazione con Voi.

Essi includono solitamente dati relativi a:

  • contatto
  • identificazione
  • gestione della vostra polizza assicurativa o richiesta di indennizzo (che può includere informazioni mediche o sanitarie)
  • dati finanziari e bancari
  • preferenze di marketing
  • uso dei Servizi digitali di AIG.

In dettaglio:

I Dati Personali che raccogliamo e trattiamo su di Voi e altri individui differiranno a seconda della nostra relazione con Voi, ivi compresa la tipologia delle comunicazioni in base ai prodotti e servizi che forniamo.

I Dati Personali trattati saranno ad esempio differenti se siete il contraente di una polizza o un danneggiato o se avete richiesto informazioni  sui nostri servizi, rispetto ai casi in cui beneficiate di una copertura assicurativa sulla base di una polizza stipulata da un altro assicurato (ad esempio, se siete assicurati nell’ambito di una polizza aziendale sottoscritta dal Vostro datore di lavoro). Allo stesso modo, raccoglieremo e conserveremo Dati Personali diversi se siete un broker o suo rappresentante, un testimone o un qualsiasi altro individuo con cui abbiamo una relazione.

Poiché operiamo nel settore della fornitura di servizi assicurativi, di gestione dei sinistri, assistenza e servizi correlati, i Dati Personali che conserviamo e trattiamo, a seconda del nostro rapporto con Voi, comprendono:

Tipologia di Dati Personali

Esempi

 

1.     Dati di contatto

Nome, indirizzo, indirizzo e-mail e numero di telefono.

2.     Dati generali

Sesso, stato civile e familiare, data e luogo di nascita e caratteristiche fisiche (ove pertinenti al servizio prestato).

3.     Dati relativi a istruzione e impiego

Istruzione, iati relativi a datori di lavoro e storia lavorativa, competenze ed esperienza, licenze professionali, membership e affiliazioni.

4.     Dati relativi a polizze e richieste di indennizzo

Numeri di polizze e richieste di indennizzo, rapporto con il titolare della polizza, assicurato, danneggiato che richieda un indennizzo o altro individuo correlato, data del sinistro, circostanze del danno, incendio o furto, lesione, invalidità o morte, registri (ad esempio, registri automobilistici), altri dati pertinenti all’emissione della polizza assicurativa, e alla valutazione e liquidazione delle richieste di indennizzo. Con riferimento all’assicurazione per responsabilità civile saranno inclusi dettagli dei contenziosi, richieste di indennizzo o procedimenti che Vi coinvolgono.

5.     Numeri di identificazione pubblici e altri numeri di identificazione

Numero di previdenza sociale , numero di passaporto, codice fiscale, numero della patente di guida o altro numero di identificazione emesso da pubbliche amministrazioni.

6.     Dati finanziari e relativi a conti bancari

Numero di carta di pagamento (carta di credito o di debito), numero di conto bancario o altro numero di conto finanziario, dati del conto, storia creditizia, dati di valutazione del credito e merito creditizio, attività, reddito e altri dati finanziari, dati di accesso ad account, password per accedere a polizze assicurative, richieste di indennizzo e altri account e Servizi digitali di AIG.

7.     Stato e condizioni di salute

Condizione fisica, mentale o medica attuale o passata, dati sullo stato di salute, lesioni o disabilità, diagnosi medica, procedure mediche eseguite e trattamenti ricevuti, abitudini personali (ad es. fumo, consumo di alcol), dati su prescrizioni e anamnesi.

8.     Altri Dati Sensibili

Dati riguardo a credenze religiose, appartenenza etnica, opinioni politiche o appartenenza a sindacati (ad esempio, se una richiesta di assicurazione viene effettuata attraverso un terzo, che sia ad esempio un’organizzazione o associazione professionale, di categoria, religiosa, comunitaria o politica), vita e orientamento sessuale o informazioni genetiche o biometriche.

Possiamo ottenere dati riguardo a precedenti penali o contenziosi civili (ad esempio, per prevenire, rilevare e indagare frodi).

dati fornitici volontariamente (ad esempio, preferenze espresse riguardo a trattamenti medici basate su credenze religiose) , se raccolti in conformità con la legge vigente.

9.     Registrazioni telefoniche

Registrazioni di chiamate telefoniche con nostri rappresentanti e call center.

10.  Fotografie e registrazioni video

Immagini (incluse fotografie) o registrazioni video create in connessione alla nostra attività di assicurazione o ad altre attività commerciali, ivi incluse le attività di valutazione, gestione e liquidazione di richieste di indennizzo, controversie relative a richieste di indennizzo o altri scopi pertinenti come consentito dalla legge, nonché registrazioni di telecamere a circuito chiuso acquisite mediante attrezzature installate presso i nostri locali.

11.  Dati per rilevare, indagare o prevenire reati, tra cui frodi e riciclaggio di denaro

Gli assicuratori raccolgono, detengono e condividono solitamente dati riguardo ai loro precedenti rapporti con assicurati e controparti ai fini dell’identificazione, indagine e prevenzione di frodi, riciclaggio di denaro e altre attività criminali.

12.  Dati che ci consentono di fornire prodotti e servizi

Ubicazione e identificazione di proprietà assicurate (ad es., indirizzo dell’immobile, targa o numero di identificazione del veicolo), programmi di viaggio, fasce d’età degli individui da assicurare, dettagli relativi ai rischi da assicurare, precedenti incidenti o storico danni e causa dei danni, stato di dirigente o amministratore aziendale, o partner, o altra interessenza partecipativa o interesse di gestione nell’organizzazione, Dati relativi a precedenti contenziosi, procedimenti civili o penali o indagini formali che Vi coinvolgono e dati riguardo ad altre assicurazioni stipulate.

13.  Preferenze di marketing, attività di marketing e feedback dei clienti

Preferenze di marketing, dati relativi alla concorrenza, iscrizioni a concorsi a premi o altre iniziative di promozione o risposte a sondaggi volontari sulla soddisfazione del cliente.

Al fine di migliorare le nostre comunicazioni di marketing, potremmo raccogliere dati riguardo all’interazione e alle risposte alle nostre comunicazioni di marketing.

14.  Dati sulle attività online

Riceviamo Dati Personali sul Vostro conto quando utilizzate i Servizi digitali di AIG; ciò può includere l’identificativo del Vostro account di social media e l’immagine del Vostro profilo, il Vostro indirizzo IP e altri identificatori online (nella misura in cui essi sono Dati Personali) , nonchè altre Dati Personali che ci fornite online.

Se scegliete di collegare il Vostro account di social media, fornito da un altro provider di servizi di social media, al Vostro account su uno qualsiasi dei Servizi digitali di AIG, i Dati Personali sul Vostro altro account di social media possono essere condivisi con noi, il che può includere che condividiamo Dati Personali che sono parte del Vostro profilo dell’account di social media, o dei profili dei Vostri amici e altri contatti.

15.  Dati aggiuntive da altre fonti

Noi e i nostri fornitori di servizi possiamo integrare i Dati Personali che raccogliamo con dati ottenuti da altre fonti (ad esempio, dati pubblicamente disponibili da servizi di social media online e altre fonti, fonti commerciali di terzi e  provenienti da società del nostro gruppo e da partner commerciali). Utilizzeremo tali dati aggiuntivi in conformità alla legge vigente (ottenendo il Vostro consenso ove richiesto).

Sintesi:

Utilizziamo i Dati Personali per diverse finalità a seconda della nostra relazione con Voi.

Le principali finalità sono:

  • fornire servizi assicurativi e altri servizi ed effettuare valutazioni e prendere decisioni correlate (automatizzate e non automatizzate)
  • gestire richieste di indennizzo
  • comunicare con Voi
  • ottenere feedback e gestire reclami
  • individuare, indagare e prevenire reati
  • gestire, sviluppare e migliorare la nostra attività, i nostri prodotti e servizi (anche utilizzando analisi di dati)
  • pubblicizzare e commercializzare i nostri servizi.

In dettaglio:

Utilizziamo i Dati Personali per svolgere le nostre attività commerciali. Le finalità per cui utilizziamo i Dati Personali differiranno in base al nostro rapporto con Voi, incluso il tipo di comunicazione in merito ai servizi che forniamo. I Dati Personali saranno utilizzati per finalità differenti in funzione del fatto che siate contraenti di polizza, assicurati o danneggiati ai sensi di una polizza assicurativa, un broker di assicurazione o suo rappresentante, un testimone o un altro individuo con cui intratteniamo una relazione.

Le principali finalità per cui utilizziamo i Dati Personali sono: 

A. Comunicare con Voi e con altre persone.

B. Effettuare valutazioni e prendere decisioni (automatizzate e non automatizzate, ivi compresa la profilazione) riguardo: (i) l’offerta e i termini dell’assicurazione e (ii) la liquidazione di richieste di indennizzo, la fornitura di servizi di assistenza e altri servizi.

C. Fornire coperture assicurative e altri prodotti e servizi relativi, gestire le richieste di indennizzo e di assistenza, la valutazione, gestione e liquidazione di richieste di indennizzo e la risoluzione delle relative  controversie.

D. Valutare i Vostri requisiti per l’accesso  a piani di pagamento, processare premi e altri pagamenti.

E. Migliorare la qualità dei nostri prodotti e servizi, fornire formazione al personale e garantire la salvaguardia dei dati (ad esempio, a tal fine potremmo registrare o monitorare le chiamate telefoniche).

F. Prevenire, individuare e indagare su reati, tra cui frodi e riciclaggio di denaro, e analizzare e gestire altri rischi legati alla nostra attività.

G. Svolgere attività di ricerca e analisi di dati, ivi compresa l’analisi della nostra banca dati in cui raccogliamo i Dati Personali di clienti ed assicurati, eseguire indagini di mercato, ivi compresi sondaggi sulla soddisfazione della clientela, e valutare i rischi legati dalla nostra attività, in conformità con la legge vigente (ottenendo il consenso ove richiesto).

H. Fornire informazioni di marketing secondo le preferenze da Voi indicate (i dati di marketing possono riguardare prodotti e servizi offerti dai nostri partner terzi, in base alle  preferenze che avete espresso). Possiamo svolgere attività di marketing tramite e-mail, SMS e altri messaggi di testo, posta o telefono.

I. Consentirvi di partecipare a concorsi, estrazioni a premi e promozioni simili e gestire tali attività. Tali attività hanno termini e condizioni aggiuntive che conterranno ulteriori informazioni riguardo a come utilizziamo e trasferiamo i Vostre Dati Personali, ove ciò sia utile per fornirvi un quadro completo di come li raccogliamo e utilizziamo; Vi raccomandiamo pertanto di leggerle attentamente.

J. Personalizzare la Vostra esperienza quando utilizzate i Servizi digitali AIG o visitate siti Web di terzi, presentandoVi informazioni e pubblicità adatte ai vostri interessi, permettere di essere identificati da tutti coloro a cui inviate messaggi tramite i Servizi digitali di AIG e facilitare la condivisione sui social media.

K. Gestire le nostre procedure e infrastrutture IT, in linea con le nostre politiche e procedure interne, ivi comprese quelle relative a finanza e contabilità; fatturazione e incassi; funzionamento di sistemi IT; hosting di dati e siti Web; analitica dati; continuità operativa; gestione di registri; gestione e stampa di documenti; effettuazione di verifiche.

L. Gestire reclami, feedback e richieste di dati, richieste di accesso o rettifica di dati o esercizio di altri diritti relativi alle Dati Personali.

M. Ottemperare alle leggi vigenti e agli obblighi normativi (ivi comprese leggi e regolamenti al di fuori del vostro Paese di residenza), ad esempio, leggi e regolamenti in materia di riciclaggio di denaro, sanzioni e antiterrorismo; conformarsi a procedimenti legali e ordini di tribunali; e rispondere a richieste di autorità pubbliche e governative (comprese quelle al di fuori del Vostro Paese di residenza).

N. Stabilire, far valere e difendere diritti legali per proteggere le nostre attività e quelle delle società del nostro gruppo o di partner commerciali e garantire i nostri diritti, la nostra privacy, la nostra sicurezza o le nostre proprietà e quelli delle società del nostro gruppo o di partner commerciali, le Vostri o quelle di terzi; far rispettare i nostri termini e condizioni; ed esperire i mezzi di ricorso disponibili, limitando i nostri danni.

La seguente tabella fornisce un riepilogo delle tipologie di Dati Personali utilizzate ove necessario in relazione  a ciascuna finalità principale sopra descritta. I Dati Personali saranno trattate unicamente per tali finalità, ove consentito dalla legge vigente.

Sintesi:

Possiamo utilizzare i Dati Personali per individuare, indagare e prevenire frodi e ciò può includere la condivisione di Dati Personali con altri assicuratori e con le Autorità preposte all’applicazione della legge.

In dettaglio:

Ci impegniamo a individuare e prevenire le frodi e altri reati finanziari. Prendiamo molto sul serio questo impegno e a tal fine potremmo utilizzare i Dati Personali in diversi modi.

Ad esempio, se pertinente al nostro rapporto con Voi, procederemo a (ove consentito dalla legge vigente):

  • inviare i Vostri Dati Personali (ivi inclusi i dettagli di qualsiasi richiesta di indennizzo che effettuate, ad esempio, denunce di sinistri con lesioni personali) in modo che essi appaiano sui registri di denunce di sinistri pubblici che sono condivisi tra diverse compagnie di assicurazione;
  • esaminare registri per verificare eventuali precedenti sinistri al momento di valutare una nuova richiesta di indennizzo; e
  • condividere i Vostri Dati Personali con altri assicuratori e con le Autorità preposte all’applicazione della legge.

Per ulteriori Dati, si veda la sezione successiva “Con chi vengono condivisi i Dati Personali?” o contattateci utilizzando i recapiti sotto riportati (si veda la sezione “Chi contattare riguardo ai Vostri Dati Personali?”).

Sintesi:

In alcuni casi ci serviamo di strumenti per la realizzazione di processi decisionali automatizzati (ossia senza l’intervento umano nel processo  decisionale).

In genere utilizziamo processi decisionali automatizzati quando prendiamo decisioni semplici (ad esempio, alcuni processi di gestione di richieste di indennizzo e di screening medico).

In tali circostanze sarete comunque avvisati tramite l’invio di  ulteriori Informative, in modo che possiate comprendere il processo previsto.

In dettaglio:

In alcuni casi, nell’ambito delle nostre operazioni aziendali, alcune decisioni che riguardano la Vostra posizione sono prese utilizzando software informatici e sistemi automatizzati. Tali decisioni non prevedono il coinvolgimento umano, e il software e i sistemi applicano una programmazione logica e criteri predefiniti per prendere una decisione e valutare le azioni da intraprendere in merito alla fornitura dei nostri servizi nei Vostri confronti.

Ad esempio, usiamo a volte processi decisionali automatizzati come parte del processo per:

  • decidere se una richiesta di indennizzo relativa ad un’assicurazione di viaggio debba essere pagata (ad esempio, se le risposte che fornite soddisfano criteri predeterminati la richiesta di indennizzo sarà pagata automaticamente senza la necessità di un ulteriore intervento umano); o
  • identificare condizioni mediche note preesistenti con riferimento alle assicurazioni di viaggio, per decidere se possiamo offrirvi la copertura assicurativa e in base a quali condizioni.

Vi forniremo ulteriori Informative in relazione a qualsiasi processo decisionale automatizzato prima di prendere decisioni in tal modo. In determinate circostanze avete il diritto di non essere soggetti a una decisione che si basi unicamente su un trattamento automatizzato. Si veda la sezione di cui sotto “Quali sono i vostri diritti in relazione ai Dati Personali?” per ulteriori informazioni riguardo a tale diritto.

Sintesi:

Le società del gruppo AIG hanno la responsabilità di proteggere i Dati Personali che raccolgono, conservano e utilizzano.

In dettaglio:

Il gruppo AIG comprende diverse società, tra cui, ma non limitatamente a, la società madre di AIG American International Group, Inc., AIG Europe Limited (AEL) e le rappresentanze di AEL esistenti nei Paesi europei , Laya Healthcare Limited e AIG Life Limited.

Ogni società del gruppo AIG che tratta i Vostri Dati Personali è responsabile di proteggerle in conformità alla presente Informativa sulla Privacy, ai nostri standard e procedure interne e ai requisiti della normativa sulla Protezione dei Dati.

In base alla relazione che intratteniamo con Voi viene determinato quali società del nostro gruppo hanno accesso ed utilizzano i Vostri Dati Personali e quali società del nostro gruppo sono Titolari del trattamento dei dati e pertanto hanno la responsabilità del trattamento dei Vostri Dati Personali. Per consultare l’elenco delle principali società del gruppo AIG che sono Titolari del trattamento fare clic qui www.aig.com/datacontrollers. Solitamente, se siete una persona fisica titolare di una polizza, la società del gruppo AIG che sottoscrive la Vostra polizza sarà la principale società responsabile dei Vostri Dati Personali, ossia il Titolare del trattamento. In funzione del nostro rapporto con Voi, Vi forniremo ulteriori dati in un’Informativa sulla Privacy aggiuntiva adattata su misura alla nostra relazione.

Per informazioni più precise riguardo alle società specifiche del gruppo AIG che hanno accesso a e sono responsabili dei Vostri Dati Personali (compresa l’identificazione delle società AIG Titolari del trattamento dei Vostri Dati Personali), Vi preghiamo di contattarci utilizzando i recapiti forniti di seguito (si veda la sezione sotto “Chi contattare riguardo ai Vostri Dati Personali?”).

Principalmente responsabile per il trattamento dei Vostri Dati Personali come cliente o stakeholder di AIG in Svizzera è:

  • AIG Europe Limited, London, Opfikon Branch, Sägerseistrasse 29, 8152 Glattbrugg rispettivamente
  • AIG Europe Limited, The AIG Building, 58 Fenchurch Street, London EC3M4AB.

Possiamo inoltre condividere i Vostri Dati con terzi (si veda la sezione seguente “Con chi vengono condivisi i Vostri Dati Personali?”). Tali terzi assumeranno determinate responsabilità ai sensi della legge sulla Protezione dei Dati ai fini della protezione dei Dati Personali che ricevono da noi.

Sintesi:

I Dati Personali possono essere condivise tra le società del gruppo AIG e altri terzi, tra cui:

  • altre società di assicurazione e di distribuzione assicurativa
  • fornitori di servizi
  • destinatari delle Vostre attività di condivisione sui social media
  • autorità governative
  • terzi coinvolti in procedimenti legali.

In dettaglio:

In relazione alle finalità di cui sopra (si veda la sezione precedente “Come utilizziamo i Dati Personali?”), a volte abbiamo bisogno di condividere i Vostri Dati Personali con terzi (ciò può includere la divulgazione di Dati Personali sia da terzi a noi che da noi a terzi).

Tali terzi possono includere:

Tipologia di terzi

 

Esempi

Società del nostro gruppo

Noi apparteniamo al gruppo di società American International Group, Inc. Le società del gruppo AIG sono situate in tutto il mondo, sia in Europa che in altri continenti (ad esempio, negli Stati Uniti). Possiamo condividere i Vostri Dati Personali con altre società del gruppo (anche per scopi amministrativi e di contabilità).

Per consultare l’elenco delle principali società del gruppo AIG fare clic qu www.aig.com/datacontrollers.

Altre società di assicurazione e di distribuzione assicurativa

Ove consentito dalla legge vigente, AIG può condividere Dati Personali con terzi, ad esempio, altri assicuratori, riassicuratori, broker di assicurazione e di riassicurazione, altri intermediari e agenti, distributori, partner di affinity e istituzioni finanziarie, società di intermediazione mobiliare e altri partner commerciali. 

I nostri fornitori di servizi

Fornitori di servizi terzi esterni, quali, ad esempio, operatori sanitari ed esperti in materia di sicurezza, commercialisti, attuari, revisori, esperti, avvocati e altri consulenti professionali; fornitori di servizi di viaggio e di assistenza medica; fornitori di servizi di call centre; fornitori di sistemi IT, di servizi di assistenza e di hosting; fornitori di servizi di stampa, pubblicità, marketing, ricerche di mercato e analisi dei dati; banche e istituti finanziari che forniscono servizi sui nostri conti; società esterne di gestione dei sinistri ; fornitori di servizi di gestione di documenti e registri; periti assicurativi; consulenti in ambito di costruzioni; ingegneri; esaminatori; consulenti di giuria; traduttori;  altri fornitori terzi e fornitori di servizi in outsourcing che ci assistono nello svolgimento delle attività aziendali. 

Destinatari delle nostre attività di condivisione sui social media

Se avete amici e altri contatti associati al Vostro account di social media, altri utenti del sito Web e il provider del Vostro account di social media potrebbero ricevere i Vostri Dati Personali che Voi stessi condividete (ad esempio, se collegate un account di social media al Vostro account dei Servizi digitali di AIG o se effettuate l’accesso al Vostro account di Servizi digitali di AIG da un altro account di social media). Collegando il Vostro account di Servizi digitali di AIG e il Vostro account di social media, Voi ci autorizzate automaticamente a condividere i Dati con il provider del Vostro account di social media e prendete atto che l’utilizzo dei Dati Personali che condividiamo sarà disciplinato dalla Informativa sulla Privacy dell’altro fornitore di servizi. Se non volete che i Vostri Dati Personali siano condivisi con altri utenti o con il vostro fornitore dell’account di social media, non dovete collegare il Vostro altro account di social media con il Vostro account di Servizi digitali di AIG e non dovete attivare la condivisione dei Dati durante l’utilizzo di Servizi digitali di AIG.

Autorità governative e terzi coinvolti in procedimenti legali

Possiamo inoltre condividere Dati Personali con: (a) organismi governativi o altre autorità pubbliche (tra cui, ma non limitatamente a, istituti per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, tribunali, organismi di regolamentazione, forze dell’ordine, autorità fiscali e agenzie di indagini penali); e (b) terzi partecipanti a procedimenti legali e loro commercialisti, revisori, avvocati e altri consulenti e rappresentanti, qualora lo ritenessimo necessario o appropriato.

Altri terzi

Possiamo condividere Dati Personali con beneficiari, fornitori di servizi pubblici di emergenza (vigili del fuoco, polizia e servizi medici di emergenza), rivenditori, organizzazioni e fornitori in ambito sanitario, tour operators, agenzie di credito, società di fornitura di dati finanziari, altre persone coinvolte nell’evento oggetto di una denuncia, acquirenti e potenziali acquirenti o altri soggetti in qualsiasi effettiva o proposta riorganizzazione, fusione, vendita, joint venture, cessione, trasferimento o altra operazione relativa a tutta o parte delle nostre aziende, attività o azioni della società.

Ove consentito dalla legge vigente, i Dati Personali (inclusi i dettagli relativi a eventuali lesioni personali) possono essere inseriti in registri condivisi con altri assicuratori. Possiamo altresì effettuare ricerche in tali registri quando trattiamo un sinistro, al fine di  prevenire, individuare e indagare su frodi.

Se siete beneficiari di una polizza assicurativa stipulata con AIG da un altro Contraente (ad esempio, siete assicurati tramite una polizza stipulata dal Vostro datore di lavoro), i Dati Personali relativi all’amministrazione di tale polizza possono essere condivise con tale altra parte.

I Dati Personali possono inoltre essere condivisi da Voi su bacheche virtuali, chat, pagine di profilo e blog e altri Servizi digitali di AIG su cui potete pubblicare informazioni e materiali (ivi inclusi, senza limitazioni, i nostri Contenuti dei Social media). E’ necessario che ricordiate che qualsiasi informazione che pubblicate o divulgate attraverso tali servizi diventa di dominio pubblico e può essere disponibile a visitatori e utenti dei Servizi digitali di AIG, nonchè al pubblico in generale. Vi invitiamo a fare molta attenzione quando decidete di divulgare i Vostri Dati Personali o qualsiasi altra informazione quando utilizzate i Servizi digitali di AIG.

Sintesi:

Possiamo trattare Dati Personali sia a livello nazionale che internazionale.

Ciò può includere il trasferimento di Dati Personali al di fuori dello Spazio Economico Europeo (SEE).

Adottiamo misure aggiuntive per garantire la sicurezza dei Dati Personali quando le trasferiamo al di fuori del SEE.

In dettaglio:

A causa della natura globale della nostra attività, per le finalità sopraindicate e in funzione della nostra relazione con Voi (si veda la sezione intitolata “Come utilizziamo i Dati Personali?), i Vostri Dati Personali potrebbero essere trasferiti in altri Paesi (tra cui Stati Uniti, Cina, Messico, Malesia, Filippine, Bermuda e altri Paesi, che adottano regimi di protezione dei dati differenti da quelli del Vostro Paese di residenza, inclusi Paesi che la Commissione Europea ha giudicato non offrire un’adeguata protezione per i Dati Personali).

Ad esempio, possiamo trasferire Dati Personali per gestire i sinistri relativi ad assicurazioni di viaggi internazionali e per fornire servizi di assistenza medica di emergenza quando siete all’estero. Possiamo trasferire dati a livello internazionale alle società del nostro gruppo, a fornitori di servizi, partner commerciali, organismi governativi, autorità pubbliche e altri soggetti terzi.

Nell’effettuare tali trasferimenti, adotteremo misure idonee a garantire che i Vostri Dati Personali siano adeguatamente protetti e trasferiti in conformità ai requisiti della normativa sulla Protezione dei Dati.

Ciò comporta normalmente l’adozione di accordi sul trasferimento di dati nella forma approvata dalla Commissione Europea e consentita ai sensi dell’articolo 46 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR). In mancanza di un accordo specifico sul trasferimento dei dati fuori dallo Spazio Economico Europeo (SSE), possiamo utilizzare altri meccanismi riconosciuti dal GDPR per assicurare un adeguato livello di protezione per i Dati Personali trasferiti al di fuori del SEE (ad esempio, lo “US Privacy Shield framework” o qualsiasi quadro di riferimento simile).

Per ulteriori informazioni riguardo a tali trasferimenti e per richiedere informazioni più dettagliate sulle garanzie adottate, contattateci utilizzando i recapiti sotto riportati (si veda la sezione “Chi contattare riguardo ai Vostri Dati Personali?”).

Sintesi:

La protezione dei Dati è estremamente importante per noi.

Implementiamo misure di salvaguardia tecniche e fisiche, atte a mantenere i Dati Personali protetti e al sicuro.

Se, nonostante i nostri sforzi, ritenete che i Vostri Dati Personali non siano al sicuro, informateci in modo che possiamo risolvere insieme qualsiasi problema di salvaguardia degli stessi.

In dettaglio:

Per proteggere i Vostri Dati Personali, AIG adotta appropriate misure tecniche, fisiche, giuridiche e organizzative che sono conformi alle leggi sulla Protezione dei Dati.

Poiché la maggior parte dei Dati Personali in nostro possesso sono archiviati elettronicamente, abbiamo implementato appropriate misure di sicurezza informatiche per garantire che tali Dati Personali siano tenuti al sicuro. Ad esempio, possiamo utilizzare sistemi di protezione antivirus, firewall e tecnologie di crittografia dei dati. Presso le nostre sedi implementiamo procedure per proteggere fisicamente qualsiasi documento cartaceo. Inoltre, diamo regolarmente formazione al nostro personale sulla protezione e sulla salvaguardia dei dati.

Quando incarichiamo dei terzi (compresi i nostri fornitori di servizi) di raccogliere o trattare Dati Personali per nostro conto, tali terzi saranno selezionati accuratamente e saranno tenuti ad adottare misure di salvaguardia appropriate per proteggere la riservatezza e la sicurezza dei Dati Personali.

Sfortunatamente, non è possibile garantire che una trasmissione di dati via Internet o sistema elettronico di archiviazione di dati sia sicura al 100%. Se avete motivo per ritenere che la Vostra interazione con noi non sia più sicura (ad esempio, se ritenete che la salvaguardia di qualsiasi Dato Personale inviatoci sia stata compromessa), informateci immediatamente (si veda la sezione sotto “Chi contattare riguardo ai Vostri Dati Personali?”).

Sintesi:

Per ottemperare alla legge, siamo tenuti ad informarvi dei presupposti di legge  su cui ci basiamo per il trattamento delle Vostri Dati Personali. Il presupposto di legge dipende anche dalla finalità per cui entriamo in possesso e trattiamo i Vostri Dati Personali, ma nella maggior parte dei casi il presupposto di legge è che  abbiate prestato espresso consenso ovvero il nostro legittimo interesse al trattamento.

Nel dettaglio:

La normativa sulla Protezione dei Dati mira a garantire che il trattamento dei Dati Personali sia effettuato nel rispetto di determinati requisiti e fondamenti giuridici.

Per ottemperare alla legge, siamo tenuti ad informarVi dei presupposti di legge che  permettono il trattamento dei Vostri Dati Personali.

Per quanto la legge ne preveda diversi, la tabella seguente riassume i principali presupposti di legge che si applicano alla nostra attività per l’utilizzo di Dati Personali.

Potremmo essere tenuti ad ottenere i Vostri Dati Personali per ottemperare a requisiti legali e alcuni Dati Personali possono essere necessari per permetterci di adempiere ai termini del nostro contratto con Voi (o altri assicurati inclusi nella polizza) o per l’esecuzione di misure precontrattuali con Voi (o altri assicurati inclusi nella polizza). Possiamo informarVi in merito a questo nel momento in cui otteniamo i Vostri Dati Personali. In tali circostanze, nel caso non ci forniste i Dati Personali necessari, potremmo non essere in grado di fornirvi i nostri prodotti o servizi. Se desiderate ulteriori informazioni, contattateci utilizzando i recapiti sotto riportati (si veda la sezione sotto “Chi contattare riguardo ai Vostri Dati Personali?”).

Categorie particolari di Dati Personali sensibili

Per il trattamento delle categorie particolari di Dati Personali più sensibili ci avvarremo come presupposto di legge di :

  • il Vostro consenso; o
  • uno o più degli altri presupposti di cui alla tabella sottostante e, in genere, uno dei due seguenti presupposti aggiuntivi  (salva la possibilità di avvalersi di altri presupposti qualora applicabili):

o    l’utilizzo è necessario per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta le autorità giurisdizionali esercitino le proprie funzioni giurisdizionali (ad esempio, quando un tribunale emette un’ordinanza che richieda il trattamento di Dati Personali); o

o    l’utilizzo è necessario per finalità di medicina preventiva o di medicina del lavoro, diagnosi o assistenza o terapia sanitaria o sociale.

Tali categorie particolari di Dati Personali più sensibili includono dati che rivelano l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, e il trattamento di dati genetici e dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute, alla vita o all’orientamento sessuale della persona.

Ogni Paese dell’UE potrebbero inoltre stabilire ulteriori presupposti di legge per il trattamento dei dati.

Il trattamento di Dati Personali relativi a condanne penali e reati resta soggetto ai requisiti di legge vigenti.

Quando ci basiamo sui nostri legittimi interessi o sugli interessi legittimi di terzi per giustificare le finalità del trattamento dei Vostri Dati Personali, tali legittimi interessi saranno indicati in un’Informativa sulla Privacy aggiuntiva (che potrà essere adattata su misura al nostro rapporto con Voi ove ciò sia utile per fornirVi un quadro completo di come raccogliamo e utilizziamo i Dati Personali). Esempi di legittimo interesse possono essere:  

  • il perseguimento dei nostri obiettivi e attività, o quelli di un terzo (ad esempio, mediante l’esecuzione di marketing diretto);
  • il rispetto di obblighi legali e normativi applicabili e di qualsiasi linea guida, standard e codice di condotta (ad esempio, mediante l’esecuzione di controlli dei precedenti personali o altrimenti tramite la prevenzione, rilevazione o indagine di frodi o riciclaggio di denaro);
  • il miglioramento e lo sviluppo delle nostre attività e della nostra offerta di servizi, o quelle di terzi;
  • la protezione della nostra attività, dei nostri azionisti, dipendenti e clienti o di quelli di terzi (ad esempio, garantendo la sicurezza della rete informatica e dei dati e facendo valere diritti, incluso il recupero di crediti); e
  • l’analisi della concorrenza di mercato per i nostri servizi (ad esempio, effettuando ricerche, comprese ricerche di mercato).

Potremmo essere tenuti a raccogliere, utilizzare e divulgare Dati Personali in relazione  a questioni di interesse pubblico rilevante, ad esempio per ottemperare ai nostri obblighi di leggi e alle normative anti-riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo, nonchè ad altre leggi e normative intese a prevenire i reati finanziari. In tali circostanze, il presupposto di legge per il trattamento delle Dati Personali di cui ci avvarremo  è l’utilizzo necessario per ragioni di  interesse pubblico. A seconda  delle circostanze, potranno essere applicabili anche altri presupposti di legge.

Sintesi:

Per  tutelare il Vostro interesse, quello di terzi coinvolti e la nostra attività , possiamo registrare le chiamate e monitorare le comunicazioni  che avvengono tra di noi.

Nel dettaglio:

Possiamo registrare le chiamate telefoniche che avvengono tra di noi in modo da poter:

  • migliorare il livello del servizio che forniamo, fornendo al nostro staff feedback e formazione;
  • rispondere a domande, dubbi o reclami;
  • prevenire, individuare e indagare su reati, tra cui frodi e riciclaggio di denaro, e analizzare e gestire altri rischi legati alla nostra attività; e
  • adempiere ai nostri obblighi legali e normativi.

Inoltre, monitoriamo le comunicazioni elettroniche tra noi (ad esempio, via e-mail) per tutelare Voi, i terzi eventualmente coinvolti, la nostra attività e le nostre infrastrutture informatiche, ad esempio:

  • identificando e gestendo eventuali comunicazioni inappropriate; e
  • identificando e rimuovendo qualsiasi virus o altro malware e risolvendo qualsiasi altro problema relativo alla salvaguardia dei dati.

Sintesi:

Conserveremo i Vostri Dati Personali solo per il tempo necessario per le finalità per cui sono state raccolte e per ottemperare alla legge vigente.

A seconda della nostra relazione con Voi, potremmo conservare i Vostri Dati Personali per un determinato numero di anni dopo la cessazione del nostro rapporto.

Nel dettaglio:

Conserveremo i Dati Personali per il periodo necessario alle finalità per cui sono state raccolte. Il periodo preciso dipenderà dalla finalità per cui le conserviamo. Inoltre, in qualità di istituzione finanziaria regolamentata, siamo soggetti a leggi e regolamenti che stabiliscono periodi minimi di conservazione dei Dati Personali. Vi forniremo ulteriori informazioni, ove opportuno, per fornirvi un quadro completo sulla modalità e utilizzo dei Vostri Dati Personali.

Ad esempio:

  • Nei casi in cui conserviamo i Dati Personali per ottemperare ad un obbligo legale o normativo, dovremo conservare tali dati almeno per il tempo necessario a ottemperare a tale obbligo di legge.
  • Nei casi in cui conserviamo Dati Personali al fine di fornire un prodotto o un servizio (ad esempio una polizza assicurativa e la gestione di richieste di indennizzo), conserveremo i dati almeno finchè tale prodotto o servizio resteranno attivi e, come previsto dalla legge,  per un determinato numero di anni dopo la scadenza della polizza o del servizio (o della chiusura del sinistro).

Il numero di anni in cui i dati vanno conservati varia a seconda  della natura del prodotto o del servizio fornito – ad esempio, per le polizze assicurative è necessario conservare i Dati Personali per diversi anni dopo la scadenza della polizza. Inoltre, conserviamo i dati al fine di rispondere a qualsiasi richiesta di informazioni o a perplessità che possono sorgere in un momento successivo, in relazione  alla polizza o alla gestione di una richiesta di indennizzo. In genere, per i prodotti assicurativi il periodo di conservazione è di 11 anni.

Per ulteriori informazioni sul periodo di conservazione dei Vostri Dati Personali, Vi preghiamo di contattarci utilizzando i recapiti riportati di seguito (si veda la sezione seguente “Chi contattare riguardo ai Vostri Dati Personali?”).

Sintesi:

Potete modificare le vostre preferenze di marketing in qualsiasi momento. Se non desiderate più ricevere informazioni di marketing da parte nostra, contattateci:

tramite e-mail: marketing-requests@aig.com

scrivendo a:

AIG Europe Limited, Zweigniederlassung Opfikon, Sägereistrasse 29,

8152 Glattbrugg 

Nel dettaglio:

Vi forniremo regolari opportunità per indicarci le Vostre preferenze di marketing, ricordandolo anche nelle nostre comunicazioni a Voi indirizzate.

Per indicarci le Vostre preferenze di marketing, o per modificare le Vostre preferenze se necessario, potete contattarci tramite e-mail all’indirizzo:marketing-requests@aig.com

 o scrivendo a : AIG Europe Limited, Zweigniederlassung Opfikon, Sägereistrasse 29, 8152 Glattbrugg.

Inoltre, potete scegliere di non ricevere più comunicazioni di marketing (c.d. “opt-out”) come segue:

  • Ricezione di messaggi e-mail e di messaggi di testo da parte nostra: Se non desiderate più ricevere e-mail di marketing o messaggi di testo da AIG, potete scegliere di effettuare l’opt-out da tali messaggi di marketing facendo clic sul link “Annulla iscrizione” fornito in ogni messaggio di posta elettronica, seguendo le istruzioni di opt-out in un messaggio di testo o contattandoci utilizzando i recapiti di cui sopra. 
  • Ricezione di telefonate e posta ordinaria da parte nostra: Se non desiderate più ricevere comunicazioni di marketing per telefono o a mezzo posta da AIG, potete effettuare l’opt-out da tali comunicazioni contattandoci utilizzando i recapiti di cui sopra. Potete inoltre contattare un registro di “Non contattare ” nel vostro Paese per scegliere di non ricevere in via generale comunicazioni di marketing per telefono, sebbene possiamo ancora contattarvi qualora siate presenti su un tale registro, se avete fornito il vostro consenso.
  • Condivisione dei Vostri Dati Personali con società del nostro gruppo per le loro finalità di marketing: Con il Vostro consenso possiamo condividere i Vostri Dati Personali con società del nostro gruppo per le loro finalità di marketing. Se cambiate idea, potete scegliere di revocare il consenso a tale condivisione contattandoci utilizzando i recapiti di cui sopra. 
  • Condivisione dei Vostri Dati Personali con partner terzi selezionati per le loro finalità di marketing: Se avete fornito il Vostro consenso possiamo condividere i Vostri Dati Personali con i nostri partner terzi per le loro finalità di marketing. Se cambiate idea, potete scegliere di revocare il consenso a tale condivisione contattandoci utilizzando i recapiti di cui sopra.

Ci adoperiamo per dare seguito alle Vostre richieste di opt-out nelle tempistiche dovute e in ogni caso entro il termine previsto dalla legge. Siete pregati di notare che se effettuate l’opt-out come sopra descritto, non saremo in grado di rimuovere i Vostri Dati Personali dalle banche dati di terzi con cui le abbiamo già condivise (ossia, i soggetti che ne siano già in possesso alla data in cui rispondiamo alla Vostra richiesta di opt-out).

Tenete inoltre presente che se scegliete di non ricevere comunicazioni di marketing da noi, potremo comunque inviarVi altre importanti comunicazioni di servizio e amministrative relative  ai servizi che già Vi forniamo, per le quali non potrete richiedere l’opt-out.

Sintesi:

Gli individui nello Spazio Economico Europeo (SEE) sono titolari di diversi diritti in relazione ai loro Dati Personali. Tali diritti si applicano unicamente se sussistono determinati presupposti e sono soggetti ad alcune esenzioni. Tali diritti includono il diritto di richiedere una copia dei Vostri Dati Personali in nostro possesso.

Se intendete esercitare tali diritti, contattateci utilizzando i recapiti sotto riportati (si veda la sezione sotto “Chi contattare riguardo ai Vostri Dati Personali?”)

Nel dettaglio:

La seguente tabella riepiloga i diritti in materia di Protezione dei Dati appartenenti a tutti gli individui nello Spazio Economico Europeo (SEE) in relazione ai loro Dati Personali. Tali diritti sono applicabili solo se sussistono determinati presupposti e sono soggetti a talune esenzioni legali.

Se intendete esercitare i Vostri diritti, contattateci utilizzando i recapiti di cui sotto (si veda la sezione sotto “Chi contattare riguardo ai Vostri Dati Personali?”).

Descrizione

Quando è applicabile questo diritto?

Diritto di accesso ai Dati Personali

 

Avete il diritto di ricevere una copia dei Vostri Dati Personali in nostro possesso, nonchè Dati su come le utilizziamo.

 

Questo diritto è applicabile in qualsiasi momento dacchè entriamo in possesso dei Vostri Dati Personali (seppur soggetto ad alcune esenzioni). 

Diritto di rettifica dei Dati Personali

 

Avete il diritto di chiederci di rettificare i Vostri Dati Personali in nostro possesso, qualora le stesse siano incorrette o incomplete.

Questo diritto è applicabile in qualsiasi momento dacchè entriamo in possesso dei Vostri Dati Personali (seppur soggetto ad alcune esenzioni).

Diritto all’eliminazione di Dati Personali

 

Questo diritto è conosciuto anche come “il diritto all’oblio”. Esso Vi permette di richiedere l’eliminazione o la rimozione di Dati Personali dai nostri sistemi e registri. Tuttavia, questo diritto si applica solo in determinate circostanze.

Riportiamo di seguito alcuni casi in cui si può applicare tale diritto (seppur soggetto ad alcune esenzioni):

  • quando non abbiamo più bisogno dei Dati Personali per la finalità per cui sono stati raccolti;
  • se revocate il consenso prestato all’ utilizzo dei Vostri Dati e non sussiste nessun’altro presupposto di legge per cui possiamo continuare a conservarli o utilizzarli;
  • se Vi opponete al modo in cui utilizziamo i Vostri Dati e non abbiamo motivi prevalenti per continuare ad utilizzarli;
  • se abbiamo utilizzato i Vostri Dati Personali in modo illecito; e
  • se i Dati Personali devono essere eliminati per ottemperare alla legge.

Diritto di limitazione del trattamento di Dati Personali

 

Avete diritto di chiederci di sospendere il nostro utilizzo dei Vostri Dati Personali. Tuttavia, questo diritto si applica solo in determinate circostanze.

 

Laddove sospendiamo il nostro utilizzo dei Vostri Dati Personali potremo tuttavia continuare a conservarli comunque , ma qualsiasi trattamento di tali Dati, finché il nostro utilizzo è sospeso, richiederà il Vostro consenso, salvo casi di esenzione.

 

Potete esercitare questo diritto se:

  • pensate che i Vostri Dati Personali in nostro possesso non siano accurati, ma ciò vale solo per il periodo che ci consenta di valutare se essi sono di fatto inesatti;
  • il trattamento è illecito e Voi Vi opponete all’eliminazione dei Vostri Dati Personali, richiedendo invece che ne sia limitato l’utilizzo;
  • non abbiamo più bisogno dei Dati Personali per le finalità per cui li abbiamo utilizzati fino a quel momento, ma Voi richiedete i Vostri Dati Personali in relazione ad azioni legali; o
  • Vi siete opposti al nostro trattamento dei Dati Personali e noi stiamo valutando se le nostre ragioni per continuare il trattamento prevalgano sulla Vostra obiezione.

 

Diritto alla portabilità dei dati

 

Questo diritto Vi consente di ottenere i Vostri Dati Personali in un formato che Vi permetta di trasferirli ad un’altra organizzazione. Tuttavia, questo diritto si applica solo in determinate circostanze.

 

Potete avere inoltre diritto a ottenere il trasferimento dei Vostri Dati Personali direttamente da noi all’altra organizzazione, se ciò è tecnicamente fattibile.

Questo diritto si applicherà solamente:

 

  • a Dati Personali che ci avete fornito; e

 

  • quando abbiamo utilizzato i Vostri Dati Personali sulla base di:

o    il Vostro consenso; o

o    l’adempimento da parte nostra di un contratto con Voi; e

 

  • se il nostro utilizzo dei Vostri Dati Personali avviene con mezzi elettronici.

 

Diritto di opposizione al trattamento di Dati Personali

 

Avete il diritto di opporvi al nostro utilizzo delle Vostre Dati Personali in determinate circostanze.

 

 

 

 

 

 

 

Potete opporvi al nostro utilizzo dei Vostri Dati Personali se avete motivi attinenti alla Vostra situazione specifica e il presupposto di legge su cui ci basiamo per trattare i Vostri Dati Personali è il legittimo interesse (nostro o di terzi).

 

Tuttavia, la legge prevede che possiamo continuare a utilizzare i Vostri Dati Personali, nonostante le Vostre obiezioni, laddove sussistano motivi legittimi prevalenti per farlo o qualora abbiamo bisogno di utilizzare i Vostri Dati Personali in relazione ad azioni legali.

 

Questo diritto presenta aspetti specifici quando si riferisce ad attività marketing diretto e potete trovare informazioni su come esercitare il Vostro diritto di opt-out dalla ricezione di marketing diretto nella sezione “Come potete fornirci indicazioni circa le Vostre preferenze di marketing?” della presente Informativa sulla Privacy.

 

 

Potete inoltre opporvi all’utilizzo dei Vostri Dati Personali per scopi di marketing diretto in qualsiasi momento (incluso anche il caso in cui stiamo effettuando attività di profilazione relativa a marketing diretto).

 

Diritti relativi a processi decisionali automatizzati e profilazione

 

Avete il diritto di non essere soggetti a una decisione che sia basata unicamente su un trattamento automatizzato (senza coinvolgimento umano) qualora tale decisione produca un effetto legale o altro effetto analogamente significativo su di Voi. Tuttavia, questo diritto si applica solo in determinate circostanze.

 

 

Il diritto non è applicabile se:

 

  • abbiamo bisogno di effettuare il processo automatizzato al fine di stipulare o adempiere a un contratto con Voi;
  • siamo autorizzati per legge a utilizzare la procedura decisionale automatizzata; o
  • avete fornito il Vostro consenso esplicito all’utilizzo della procedura decisionale automatizzata

 

Diritto di revocare il consenso al trattamento di Dati Personali

 

Nei casi in cui abbiate prestato il Vostro consenso al trattamento dei Vostri Dati Personali, avete il diritto di revocare tale consenso.

 

Questo diritto si applica solo quando trattiamo Dati Personali sulla base del Vostro consenso.

Diritto di presentare reclamo all’Autorità di controllo per la Protezione dei Dati

 

Se ritenete che abbiamo trattato i Vostri Dati Personali in maniera non conforme alla legge sulla Protezione dei Dati, potete presentare un reclamo all’Autorità di controllo per la Protezione dei Dati. Se risiedete o lavorate in uno Stato membro del SEE, potete presentare un reclamo all’organismo di controllo in tale Stato.

 

Questo diritto si applica in qualsiasi momento.

Diritto di disporre in merito alla gestione dei Dati Personali in caso di decesso dell’interessato (solo laddove tale diritto possa essere applicato ai sensi della legge vigente)

 

L’interessato ha il diritto di fornirci istruzioni su come dobbiamo gestire i suoi Dati Personali in nostro possesso  in caso di decesso.

Questo diritto è applicabile in qualsiasi momento dacchè entriamo in possesso dei  Dati Personali dell’interessato (e solamente quando tale diritto può essere applicato ai sensi della legge vigente).

Sintesi:

Se avete domande o dubbi riguardo al modo in cui utilizziamo i Vostri Dati Personali, potete contattarci tramite e-mail o a mezzo posta.

In dettaglio:

Se avete domande, dubbi o reclami riguardo al modo in cui utilizziamo i Vostri Dati Personali, potete contattarci tramite e-mail o a mezzo posta utilizzando i recapiti sotto riportati.

e-mail: dataprotectionofficer.ch@aig.com

posta: AIG Europe Limited, Zweigniederlassung Opfikon, Sägereistrasse 29, 8152 Glattbrugg.

Sintesi:

Oltre ai Dati Personali, possiamo raccogliere altre informazioni riguardo al Vostro utilizzo di Servizi digitali di AIG e riguardo ai dispositivi che Vi consentono di interagire con noi, tramite le quali non potete essere identificati, ad esempio:

  • Dati relative al browser Internet e al dispositivo elettronico;
  • dati per l’utilizzo dell’applicazione;
  • Dati raccolte tramite cookie, pixel tag e altre tecnologie;
  • Dati demografiche; e
  • dati aggregati.

In dettaglio:

Quando utilizzate Servizi digitali di AIG, vengono raccolti dati sull’utente e sul dispositivo . Tali dati non possono rivelare la Vostra identità e pertanto potrebbero non costituire Dati Personali come descritti nelle precedenti sezioni della presente Informativa sulla Privacy.

Esempi di tali tipologie di dati sull’utente e sul dispositivo sono: 

  • dati relativi al browser Internet e al dispositivo elettronico;
  • dati per l’ utilizzo dell’applicazione;
  • dati raccolti tramite cookie, pixel tag e altre tecnologie;
  • dati demografici; e
  • dati raggruppati in modo che non sia possibile ricollegarli a uno specifico individuo, noti come dati aggregati.  

Noi e i nostri fornitori di servizi terzi possiamo raccogliere dati sull’utente e sul dispositivo in diversi modi quando utilizzate i Servizi digitali di AIG, ad esempio:

Metodo di raccolta dati

 

Esempi

Tramite il vostro browser Internet o dispositivo elettronico

Alcun dati vengono raccolti dalla maggior parte dei siti Web o automaticamente tramite il Vostro dispositivo elettronico, quali, ad esempio, il Vostro indirizzo IP (ossia l’indirizzo del Vostro computer su internet), la risoluzione dello schermo, il tipo di sistema operativo (Windows o Mac) e la versione, il tipo e la versione del browser Internet, il produttore del dispositivo elettronico e il modello, la lingua, la durata della visita, le pagine visitate e il nome e la versione dei Servizi digitali di AIG (ad esempio, l’applicazione) che state utilizzando. Utilizziamo questi dati per garantire il corretto funzionamento dei Servizi digitali di AIG.

Tramite il Vostro utilizzo di un’App

Quando scaricate e utilizzate un’App, noi e i nostri fornitori di servizi possiamo monitorare e raccogliere dati sull’utilizzo dell’App, ad esempio la data e l’ora in cui l’App sul Vostro dispositivo accede ai nostri server e quali dati e file sono stati scaricati  sulla base del numero del Vostro dispositivo.

Mediante l’utilizzo di cookie e monitoraggio online

Possiamo utilizzare cookie e altri strumenti di monitoraggio online (con il Vostro consenso, ove richiesto dalla legge in vigore).

I cookie sono dati memorizzati direttamente sul dispositivo da Voi utilizzato e ci consentono di riconoscere il Vostro dispositivo e raccogliere dati quali, ad esempio, il tipo di browser Internet, il tempo di utilizzo dei Servizi digitali di AIG, le pagine visitate, le preferenze di lingua e il sito Web del Paese pertinente. Possiamo utilizzare tali dati per motivi di sicurezza, per facilitare la navigazione, per mostrare i dati in modo più efficace e per personalizzare la Vostra esperienza quando utilizzate i Servizi digitali di AIG. Inoltre, possiamo utilizzare tali dati allo scopo di raccogliere dati statistici sull’utilizzo dei Servizi digitali di AIG per comprendere come vengono utilizzati, per migliorare continuamente il loro design e la loro funzionalità e per aiutarci a risolvere dubbi riguardo agli stessi. I cookie ci consentono inoltre di presentarvi pubblicità o offerte personalizzate. Possiamo inoltre utilizzare cookie per monitorare le Vostre risposte alla nostra pubblicità e possiamo utilizzare cookie o altri file per monitorare il Vostro utilizzo di altri siti Web.

Potete rifiutare di accettare i cookie regolando le impostazioni del Vostro browser. Tuttavia, se non accettate tali cookie, potreste riscontrare alcuni inconvenienti durante il Vostro utilizzo del Sito e di alcuni prodotti online. Al momento non rispondiamo al segnale di “Do not track” del browser.

I terzi possono raccogliere dati riguardo al Vostro utilizzo di Servizi digitali di AIG e al vostro utilizzo di altri siti Web o servizi online.

Per ulteriori informazioni sui cookie che utilizziamo sul nostro sito  si veda sotto.

Mediante l’utilizzo di pixel tag, web beacon, clear GIF e altre tecnologie simili

Con il Vostro consenso (ove richiesto dalla legge applicabile), possiamo utilizzare pixel tag, web beacon, clear GIF e altre tecnologie simili.

Tali tecnologie possono essere utilizzate in connessione ad alcuni Servizi digitali di AIG e messaggi e-mail in formato HTML al fine di, fra gli altri, monitorare l’utilizzo dei Servizi digitali di AIG da parte degli utenti e dei destinatari di posta elettronica, misurare il successo delle nostre campagne di marketing e compilare statistiche circa l’utilizzo di Servizi digitali AIG e tassi di risposta.

Possiamo impiegare fornitori di servizi di pubblicità in base agli interessi espressi per personalizzare, adattare, offrire e produrre relazioni sugli annunci pubblicitari di AIG presentati sul Web e sulle applicazioni mobili, sulla base di informazioni relative alle nostre interazioni con Voi offline e online (su qualsiasi Vostro dispositivo)  e di dati ricevuti da terzi. Per fare ciò, tali fornitori di servizi possono utilizzare cookie, pixel tag e altre tecnologie per raccogliere dati sull’utilizzo da parte Vostra e di altri utenti dei Servizi digitali di AIG e di siti e applicazioni mobili di terzi. Essi possono inoltre utilizzare tali tecnologie congiuntamente ai dati che raccolgono sul Vostro utilizzo online, per riconoscerVi attraverso i dispositivi che utilizzate, quali, ad esempio, un telefono cellulare e un computer portatile. I nostri fornitori di servizi possono inoltre ricollegare i Dati Personali che forniamo loro con il Vostro indirizzo IP e presentarVi annunci pubblicitari AIG attraverso il Web, sempre sulla base del Vostro indirizzo IP. Se scegliete di non consentire l’utilizzo dei vostri dati per tali finalità, visitate le pagine del programma di opt-out di autoregolamentazione all’indirizzo www.aboutads.info/choices/ o  www.networkadvertising.org/managing/opt_out.asp per effettuare l’opt-out nel browser Web desktop e mobile sul dispositivo specifico da cui accedete alle opzioni di opt-out. Scaricate l’applicazione di AppChoices all’indirizzo www.aboutads.info/appchoices per effettuare l’opt-out nelle applicazioni mobili.

Localizzazione

Conformemente alla legislazione vigente (e al Vostro consenso ove richiesto dalla legge vigente), possiamo raccogliere la posizione fisica del Vostro dispositivo elettronico utilizzando, ad esempio, satelliti, ripetitori del telefono cellulare o segnali wi-fi. Possiamo utilizzare la posizione fisica del Vostro dispositivo per fornirvi servizi e contenuti personalizzati basati sulla posizione.

In base alle vostre preferenze di marketing e alla legge vigente, possiamo inoltre condividere la posizione fisica del Vostro dispositivo, combinata con dati relativi ad annunci pubblicitari visualizzati e altri dati che raccogliamo, con i nostri partner di marketing per consentire loro di fornirVi contenuti più personalizzati e per studiare l’efficacia delle campagne pubblicitarie.

In alcuni casi, è possibile consentire o negare tali utilizzi e/o condivisione della posizione del Vostro dispositivo, ma se scegliete di negarli, noi e/o i nostri partner di marketing potremmo non essere in grado di fornirVi i servizi e contenuti personalizzati applicabili.

Inoltre, possiamo ottenere la precisa geolocalizzazione del Vostro dispositivo quando utilizzate le nostre applicazioni mobili per servizi di viaggio o altri servizi di assistenza. In relazione alla fornitura di servizi di viaggio o di altri servizi di assistenza, possiamo condividere dati precisi di geolocalizzazione del Vostro dispositivo con nostri clienti e altre entità con cui collaboriamo. Potete effettuare l’opt-out dalla nostra raccolta e condivisione di dati di geolocalizzazione eliminando l’applicazione mobile dal Vostro dispositivo, impedendo all’applicazione mobile di accedere ai servizi di localizzazione attraverso il sistema di autorizzazione utilizzato dal sistema operativo del Vostro dispositivo, oppure seguendo le istruzioni di opt-out aggiuntive fornite nell’Informativa sulla Privacy disponibile all’interno dell’applicazione mobile.

In alcune circostanze, i dati di localizzazione possono diventare Vostri Dati Personali se siete identificabili tramite gli stessi. In tali circostanze, i dati di localizzazione saranno gestiti come Dati Personali come descritto nelle precedenti sezioni della presente Informativa sulla Privacy.

Mediante l’utilizzo di dati forniti da Voi

Alcuni dati (ad esempio, la Vostra posizione o i mezzi di comunicazione preferiti) sono raccolti quando li fornite volontariamente. A meno che non siano combinati con Dati Personali, tali dati non Vi identificano personalmente. 

Aggregando i dati

Possiamo aggregare i dati in modo che non siano ricollegabili ad un individuo specifico e utilizzarli (ad esempio, potremmo aggregare dati per calcolare la percentuale di utenti che hanno uno specifico prefisso telefonico).

Vi facciamo notare che, nei casi in cui i dati sull’utente e sul dispositivo non costituiscono Dati Personali, possiamo utilizzare e divulgare tali dati per qualsiasi finalità nella misura consentitaci dalla legge. Se siamo tenuti a trattare dati sull’utente e sul dispositivo come Dati Personali ai sensi della legge in vigore, o se combiniamo dati sull’utente e sul dispositivo con Dati Personali identificabili, in tal caso, oltre agli usi elencati in questa sezione, possiamo utilizzare e divulgare dati sull’utente e sul dispositivo per tutte le finalità per cui utilizziamo e divulghiamo i Dati Personali.

Sintesi:

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Utilizziamo diversi cookie e tecnologie di tracciamento sul nostro sito Web (Italia) Fra le altre funzioni, i cookie ci aiutano a comprendere il comportamento degli utenti, a migliorare il funzionamento del nostro sito web e a personalizzare la pubblicità online.

In dettaglio:

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Tale metodo non è, tuttavia, del tutto accurato, pertanto, quando i visitatori navigano nel sito di un determinato Paese usiamo questo cookie per memorizzare tale informazione e per memorizzare la lingua che hanno scelto.

Dati relativi al sito del Paese e alla lingua che avete scelto di visualizzare.

 

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Dati relativi a come siete arrivati ​​al nostro sito e a come interagite con esso (ad esempio, il contenuto che visualizzate, i prodotti ricercati e i passi intrapresi per un acquisto).

 

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Per ulteriori informazioni, si prega di leggere l’Informativa sulla Privacy di Oracle disponibile all’indirizzo www.oracle.com

SessionCam

 

Utilizziamo inoltre il servizio di registrazione del sito Web SessionCam.

SessionCam è un prodotto che è stato sviluppato da www.servicetick.com

 

Dati relativi a clic/movimento del mouse, scorrimento di pagine e testo digitato in moduli.

I dati sono unicamente per uso interno.

Non viene raccolto nessun dato bancario o informazione sensibile.

I dati raccolti sono utilizzati per migliorare la fruibilità del nostro sito Web e sono archiviate e utilizzate per l’elaborazione di relazioni di dati aggregati e statistici.

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Sintesi:

Non siamo responsabili degli adempimenti , dei Dati o altre attività in materia di Privacy a carico di  terzi, ivi compresi terzi che gestiscono qualsiasi sito o servizio a cui i Servizi digitali di AIG si collegano.

In dettaglio:

La presente Informativa sulla Privacy non contempla gli adempimenti in materia di privacy, dati o altre attività di terzi, ivi compresi terzi che gestiscono qualsiasi sito o servizio a cui i Servizi digitali di AIG si collegano, e noi non ne siamo responsabili. L’inclusione di un link sui Servizi digitali di AIG non implica l’approvazione del sito o del servizio collegato da parte nostra o delle società del nostro gruppo. 

Vi ricordiamo che non siamo responsabili per le informative e le procedure in materia di raccolta, utilizzo e divulgazione di Dati Personali (ivi comprese le modalità sulla sicurezza delle Dati) di altre organizzazioni, quali, ad esempio, Facebook®, Twitter®, Apple®, Google®, Microsoft®, RIM/Blackberry® o qualsiasi altro sviluppatore di applicazioni, fornitore di applicazioni, fornitore di piattaforma di social media, provider di sistema operativo, provider di servizi wireless o produttore del dispositivo elettronico, ivi compreso qualsiasi Dato Personale che fornite ad altre organizzazioni attraverso o in connessione con i Servizi digitali di AIG.

Sintesi:

L’ultimo aggiornamento della presente Informativa sulla Privacy è stato effettuato in data 25/03/2018. La presente Informativa potrà essere rivista ed eventualmente modificata qualora necessario.

In dettaglio:

L’ultimo aggiornamento della presente Informativa sulla Privacy è stato effettuato in data 25/03/2018.

Rivediamo regolarmente la presente Informativa sulla Privacy e ci riserviamo il diritto di apportare modifiche in qualsiasi momento per riflettere cambiamenti nelle nostre attività, nei requisiti legali e nel modo in cui trattiamo i Dati Personali. Pubblicheremo gli aggiornamenti su questo sito Web e, ove opportuno, Vi forniremo un preavviso ragionevole per qualsiasi eventuale modifica.