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Significato delle Condizioni generali d’assicurazione (CGA) 

  

Le CGA sono un’importante parte integrante di ogni assicurazione. Esse stabiliscono esattamente cosa è assicurato e quali sono le eventuali esclusioni. Inoltre forniscono informazioni sulle procedure in caso di sinistro, sulla disdetta da parte dell’assicuratore o dell’assicurato, su eventuali aumenti di premi legati all’età e su altre disposizioni legali o di altro genere. Per tutte le sue assicurazioni AIG le Condizioni non sono le solite postille stampate a caratteri minuscoli, ma sono formulate in maniera sintetica e semplice e in uno stile sempre leggibile. Potrà trovare tutte le nostre Condizioni generali d’assicurazione su questa homepage, precisamente nelle sezioni download di ciascuna assicurazione.

Casse malati secondo la legge sull’assicurazione malattie (LAMal) 

  

La Legge federale sull’assicurazione malattie del 18 marzo 1994 stabilisce i principi dell’assicurazione malattie obbligatoria. Nell’ambito della legislazione e delle relative ordinanze vengono regolate anche le prestazioni (catalogo delle prestazioni) e le partecipazioni ai costi (franchigie, aliquota percentuale). Quest’assicurazione non è soltanto obbligatoria, e quindi accessibile, per tutte le persone in Svizzera, ma offre anche a tutti la stessa prestazione di base. Quasi tutte le altre assicurazioni con prestazioni ulteriori, come per esempio le assicurazioni private o le assicurazioni complementari facoltative, non sono disciplinate da questa legge, bensì dalla Legge sul contratto d‘assicurazione. Link alla legge

Assicurazione in caso d’infortunio secondo la Legge sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) 

  

Come la LAMal anche la Legge federale del 20 marzo 1981 sull’assicurazione contro gli infortuni riguarda un regime obbligatorio. In base a questa Legge, sono assicurati contro gli infortuni professionali e non professionali quasi tutti i lavoratori dipendenti, con le sole eccezioni degli impiegati con un grado di occupazione minimo, delle persone senza datore di lavoro, come liberi professionisti, casalinghe o pensionati. Costoro devono assicurare la copertura contro gli infortuni tramite la loro cassa malati e, in quanto assicurati senza introito regolare, dovrebbero proteggersi anche contro le conseguenze finanziarie di un infortunio. Link alla legge

Criteri per le assicurazioni facoltative secondo la Legge sul contratto d’assicurazione (LCA) 

  

La Legge federale del 2 aprile 1908 sul contratto d’assicurazione (Legge sul contratto d’assicurazione, LCA) costituisce il quadro legale per tutte le assicurazioni non obbligatorie, comprese le assicurazioni di cose, contro i danni o di persone. La Legge viene costantemente aggiornata dal legislatore in funzione delle esigenze del momento. L’ultima modifica è stata effettuata nel dicembre del 2008. La legge regola in maniera dettagliata i diritti e i doveri delle parti contraenti e definisce anche le disposizioni imperative, che hanno come funzione primaria la sicurezza degli assicurati. Le disposizioni di volta in volta rilevanti di questa legge vengono riportate sia nelle rispettive Condizioni d’assicurazione che nelle informazioni per il cliente prescritte dalla legge. Link alla legge

Assicurazioni complementari secondo la LCA 

  

Queste assicurazioni, concluse su base facoltativa, coprono eventuali rischi per le cose, quali furto o economia domestica, e molto altro ancora. Importanti in questo campo sono anche le assicurazioni di persone, in caso di malattia e d’infortunio, oppure le assicurazioni che coprono gli oneri finanziari straordinari. Tutte queste assicurazioni, non rientrando in un regime obbligatorio, sono regolate dalla Legge sul contratto d’assicurazione. Ogni impresa d’assicurazione è sottoposta alla severa vigilanza dell’organo di regolamentazione.

Informazione per il cliente secondo la LCA 

  

Questa informazione per il cliente è prescritta dalla legge. Essa deve essere fornita a ogni contraente d’assicurazione alla consegna della proposta e riassume le informazioni più importanti sull’assicuratore, sul contratto d’assicurazione o anche sulla protezione dei dati. Troverà questa informazione anche sulla homepage di AIG Direct per ogni prodotto assicurativo da noi offerto. 

La vigilanza sulle assicurazioni della FINMA 

  

L'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari supervisiona anche le compagnie d’assicurazione che offrono assicurazioni private per l’infortunio e la malattia, allo scopo di proteggere tutti gli assicurati da eventuali abusi o insolvenza da parte della compagnia d’assicurazione. Gli specialisti della FINMA esaminano ogni prodotto assicurativo, verificando anche l’entità e l’adeguatezza dei premi, nonché la conformità alla legge delle Condizioni generali d’assicurazione. Link all’homepage della FINMA

Reclami presso la sua compagnia d‘assicurazione 

  

In caso di problemi, cerchi sempre il colloquio diretto con la sua assicurazione. Se non dovesse essere soddisfatto di una prestazione di AIG, ci contatti direttamente tramite e-mail. Facciamo tutto il possibile, per fare in modo che tutti i nostri clienti privati siano sempre soddisfatti di tutti i nostri prodotti e di tutte le nostre prestazioni. director.consumer-swiss@aig.com

Aiuto da parte dell’Ombudsman delle assicurazioni private 

  

La Fondazione Ombudsman dell’assicurazione privata e della SUVA assiste tutti gli assicurati privati, fornendo consigli specialistici. Non rientrano nella sfera di competenza di quest’ufficio di mediazione i problemi o le divergenze di opinioni con le casse malati. A questo scopo è stato istituito un apposito ufficio di mediazione. La Fondazione delle assicurazioni private fornisce consulenza agli assicurati soprattutto in caso di divergenze di opinioni riguardo al contenuto della polizza, all’estensione della copertura o all’entità del danno. L’Ombudsman funge da mediatore specialistico neutrale, all’occorrenza richiede pareri esterni, risponde a domande riguardanti il diritto assicurativo e risolve i conflitti tra assicurato e assicuratore, mettendo in primo piano la risoluzione del problema. Pertanto non può assumere la rappresentanza di una parte o richiedere prestazioni a una delle parti. Link all’homepage dell’ufficio dell’Ombudsman

Significato della verifica delle condizioni di salute 

  

Contrariamente alle assicurazioni obbligatorie, per tutte le assicurazioni regolate dalla Legge sul contratto d’assicurazione la compagnia d’assicurazione non ha alcun obbligo di ammissione. Di conseguenza, per le assicurazioni sanitarie vengono spesso imposte verifiche delle condizioni di salute dalle quali dipende l’eventuale ammissione. Le assicurazioni complementari possono quindi decidere di ammettere gli assicurati con riserva, escludendo determinati rischi a livello individuale. Nella maggioranza dei casi la verifica delle condizioni di salute può avvenire sotto forma di autocertificazione, in certi casi vengono prescritti esami medici. In generale, AIG si astiene da qualsiasi tipo di verifica delle condizioni di salute.

La polizza d’assicurazione 

  

La polizza, cioè il documento vero e proprio attestante la realizzazione del contratto d’assicurazione, riporta tutte le persone assicurate, nonché il premio valido al momento della stipulazione e le somme di copertura in caso di sinistro. La polizza contiene inoltre la data d’inizio del contratto d’assicurazione. Se il contenuto di una polizza o delle sue appendici non corrisponde agli accordi stabiliti, il contraente può richiederne la correzione entro 4 settimane dalla ricezione. Se perde una polizza d’assicurazione, AIG sarà lieta di fornirle una copia in qualsiasi momento. Link al modulo di contatto AIG

Recesso 

  

Con AIG lei è sempre assicurato con effetto immediato e secondo le indicazioni contenute nella polizza. Inoltre, con noi ha sempre la possibilità di recedere dal contratto d’assicurazione entro 30 giorni dalla ricezione della polizza, senza indicare le motivazioni, semplicemente restituendo la sua polizza. In questo caso non sussistono né un obbligo di pagamento del premio né un diritto a prestazioni.

Premi 

  

I premi vengono calcolati in base al relativo rischio e all’entità delle prestazioni assicurative in caso di sinistro. Per molte assicurazioni di persone, i premi non vengono per esempio fissati solo in base all‘età, ma anche in base al sesso degli assicurati. AIG, invece, per tutte le assicurazioni ospedaliere e contro gli infortuni, si astiene sempre dall’applicare premi differenziati per uomini e donne. I premi attuali di tutte le assicurazioni sono disponibili sulla homepage di AIG Direct nel documento "Prezzi e prestazioni" in formato pdf, scaricabile dalla sezione dedicata alle offerte d’assicurazione. Sulla sua polizza d’assicurazione sono riportati i premi per ogni singola persona assicurata e gli eventuali ribassi per partner e famiglie. In caso di domande sui suoi premi, non esiti a contattarci. Link al modulo di contatto AIG

Pagamento del premio e ribassi amministrativi 

  

La scadenza dei premi è indicata sulla polizza d’assicurazione. In caso di ritardo nel pagamento, viene inviato un sollecito da parte dell’assicuratore e, in caso di mancato pagamento, 14 giorni dopo la data d’invio del sollecito la sua copertura assicurativa viene sospesa. Può pagare il suo premio comodamente anche con il sistema di addebitamento diretto (LSV) tramite la sua banca, mediante debit direct via Postfinance oppure mediante fattura elettronica via online banking. In tutti questi casi AIG le concede un cospicuo ribasso amministrativo straordinario pari al 5% dell’intero importo della fattura. Saremo lieti di fornirle informazioni in proposito! Link al modulo di contatto AIG

Sconti sui premi 

  

Se assicura più persone con la stessa polizza, AIG le accorda sempre uno sconto supplementare sui premi d’assicurazione. Può includere tutte le persone che vivono nella stessa famiglia, ottenendo così fino al 15% di sconto supplementare. Gli sconti assumono forme differenti a seconda delle singole assicurazioni. Saremo lieti di fornirle una consulenza personalizzata! Link al modulo di contatto AIG

Sconto 

  

Se desidera approfittare del cospicuo sconto del 5%, le inviamo volentieri una fattura annua per i suoi premi assicurativi. Questo sconto viene sempre cumulato con tutti gli altri ribassi, per partner, per famiglie o amministrativi. Ci contatti e saremo lieti di emettere a suo nome una fattura annua con l’intero sconto del 5%. 

Link al modulo di contatto AIG

Prestazioni assicurative 

  

L’entità della prestazione assicurativa si basa sul sinistro prevedibile. AIG le consente però di scegliere sempre personalmente l’entità del pagamento fra una gamma di opzioni diverse. Orienti sempre la sua scelta semplicemente in base al suo budget personale, valutando quanto denaro in più potrebbe occorrerle in caso d’infortunio o di degenza ospedaliera o eventualmente anche quanto potrebbe guadagnare in meno. Va da sé che lei può adeguare la sua assicurazione attuale all’andamento delle sue esigenze finanziarie. Ci contatti e le forniremo una consulenza semplice e competente. Link al modulo di contatto AIG

Caso di sinistro 

  

In caso d’infortunio o di degenza ospedaliera, lo notifichi possibilmente subito alla sua compagnia d’assicurazione, consentendo così di preparare una rapida erogazione della prestazione assicurativa. La notifica del sinistro deve comunque avvenire non oltre 30 giorni dopo l’infortunio o dopo le dimissioni dall’ospedale. Per questa notifica troverà su questa homepage i relativi moduli con tutte le indicazioni per una corretta compilazione. Eventualmente, in seguito dovremo ancora pregarla di inviarci anche altri documenti. Dopo aver ricevuto la documentazione completa verseremo la prestazione entro 30 giorni, direttamente e senza riserve, alla persona assicurata. Link alla notifica di sinistro AIG

Disdetta della sua assicurazione 

  

In qualità di contraente può disdire la sua assicurazione sempre per la fine dell’anno assicurativo, secondo quanto indicato sulla polizza. La disdetta deve essere effettuata per iscritto e inviata a mezzo raccomandata e deve pervenire presso la compagnia al più tardi 3 mesi prima della data d’inizio del nuovo anno assicurativo. La disdetta non necessita di alcuna motivazione. Inoltre, può disdire le sue assicurazioni in caso di aumenti di premi, straordinari o dovuti all’età, da parte della sua compagnia d’assicurazione oppure dopo un caso di sinistro. In merito a tutti i tipi di disdetta, consulti sempre preventivamente le relative Condizioni generali d’assicurazione. Se desidera disdire la sua assicurazione complementare AIG, troverà qui altre informazioni  Link Area clienti AIG

Protezione dei dati 

  

AIG affronta la questione della protezione dei dati con la stessa serietà in tutte le aree del mondo. Ciò vuol dire che i dati delle persone o delle ditte vengono registrati e trattati solo per lo svolgimento del “core business”. Nel caso di compagnie assicurative internazionali, non è sempre possibile limitarsi al solo territorio nazionale e, per esempio, i dati per il calcolo di prodotti e premi possono essere usati anche all’estero presso unità aziendali specializzate; sempre e comunque, però, nel rispetto delle nostre direttive internazionali sulla protezione dei dati. Questo vale anche soprattutto quando dobbiamo trasmettere dati a terzi da noi incaricati per esempio del trattamento specialistico di sinistri particolari o della realizzazione e dell’indirizzamento di stampati per i clienti. In questo caso non si applicano soltanto le nostre direttive, bensì norme severe  garantite contrattualmente. AIG non trasmette mai dati personali senza riferimento al rapporto commerciale con il cliente. Link alle nostre disposizioni sulla protezione dei dati

Avvertenza. Le affermazioni qui riportate hanno lo scopo di informare i clienti e non sono legalmente vincolanti. Per tutte le assicurazioni fanno testo soltanto le relative polizze, le Condizioni generali d‘assicurazione, eventuali Condizioni particolari e le relative basi legali. AIG Europe Limited, London non si assume alcuna responsabilità per l’esattezza delle informazioni riportate sopra.